Pane, Ceramica e Fantasia...

Home ChiSono Ceramica Laboratorio Galleria Contatti

“Fare ceramica è una scelta particolare: è un modo di vivere e di considerare il mondo che ci circonda.”

(Nino Caruso)

La parola ceramica è piuttosto recente, è stata usata per la prima volta nel 1958 da G. B. Passeri in un suo trattato. L’origine della parola deriva dal greco χεραµικνη τεχνη ( keramike techne) “arte vasaria”. Anche nel primo trattato scritto sulla ceramica pratica del 1548 di Cipriano Piccolpasso, non c’è uso di questo vocabolo, l’autore si limita a parlare solamente di “arte del vasaio”.
In realtà il termine è sempre stato legato al binomio tradizionale vaso- argilla, e poiché essa è antica quanto l’uomo non si può fare a meno di associarla anche a quest’ultimo. L’argilla è il materiale indispensabile all’uomo per ottenere tal genere di manufatti. Il rapporto tra uomo e argilla – terra nasce agli albori dell’esistenza, un legame quasi spirituale e dipendente, basti pensare ai passi della Genesi, dove il rapporto si manifesta chiaramente già nei versi “il Signore Dio formò l’uomo dal fango della terra e gli spirò in faccia un soffio di vita”; proprio da questo passo si rivela il potere mistico del soffio inferto da Dio al fango primigenio.
Anche per i francescani tale rapporto è molto importante, infatti la parola humilitas, importante per tale disciplina religiosa, nasce proprio dal binomio diretto Homo (uomo) e Humus (terra). La terra, non a caso dunque, insieme all’aria all’acqua e al fuoco, costituisce uno degli elementi essenziali dei principi filosofici, religiosi e scientifici. La terra non è solo la culla del seme delle messi, essa, lavorata, diviene un utensile artigianale o sacro, elemento artistico o propaggine del sacro. Con il passare del tempo poi la ceramica perde il suo carattere epifanico, smette di rappresentare gli idoli, i Penati, per farsi elemento di decorazione ed espandersi con questo nuovo ruolo da una parte all’altra del globo.

Il ciclo di produzione dei manufatti nel laboratorio “Pane, ceramica e fantasia” avviene secondo la Tecnica a terzo fuoco che si compone delle fasi che vengono esposte qui di seguito.


Condividi



Sito realizzato per la condivisione di una passione hobbistica e non a fini commerciali